LATORDICELLA è un b&b atipico, dove la condivisione della casa, del lavoro, del tempo libero è una delle sue filosofie di vita.

Un modo per confrontarsi, per crescere insieme.

Viaggiare gratis con WORKAWAY ricambiando l’ospitalità con il tuo aiuto

Il Workaway è una valido network che si basa sul lavoro volontario in cambio di vitto e alloggio, il principio è identico a quello del World Wide Opportunities Organic Farm, ma se nel w.w.o.o.f il lavoro è concentrato nell’ambito agricolo, il Workaway offre invece moltissime attività: baby-sitting, progetti di eco-turismo, costruzione, agricoltura, lezioni di inglese, pulizie in una casa privata, giardinaggio, dog-sitting, reception, cucina e chi più ne ha più ne metta!

COME FUNZIONA:
Ogni iscritto – sia volontari che host – ha un suo profilo (questo non c’è nel wwoof) e tutti possono cercare in base ai loro interessi: assistenza anziani o bambini, costruzioni, cucina, giardinaggio, agricoltura, eco-progetti, aiuto in casa o coi turisti, cura animali, aiuto con computer, scambi linguistici e tanti altri.
Il volontario, denominato “workawayer”, può cercare un host in base al tipo di attività e alla destinazione. E’ possibile creare una propria host list facendo fin da subito una selezione degli host preferiti. Le descrizioni sono complete ed esaurienti ed è anche possibile leggere le referenze lasciate dai precedenti volontari e dagli host stessi.

E’ possibile iscriversi individualmente o come coppia nel caso viaggiate sempre in due. Considerate che l’iscrizione vale un anno e conviene fare un’iscrizione di coppia solo se siete sicuri di utilizzare il Workaway sempre in due. Se uno volesse viaggiare con altri amici-workawayer può unire i relativi profili in un secondo momento, solo per il periodo del viaggio (senza costi aggiuntivi).
L’host a sua volta può cercare un volontario. Ad esempio sul tuo profilo puoi  indicare che hai una formazione in ambito turistico, in particolare lavoro nel campo del turismo sostenibile. Puoi essere contattato per esempio da un’eco-villaggio che cerca un volontario che si occupasse di progetti di eco-turismo e dell’accoglienza degli ospiti.

Il workaway si occupa solo di mettere in collegamento le persone e non spedisce alcuna tessera o assicurazione (come invece avviene nel wwoof) limitandosi a consigliare, sul sito, di fare un’assicurazione con WorldNomads. Il workaway, come il wwoof, consiste nel lavoro volontario in cambio di ospitalità e non è da escludere che ci si possa fare male, soprattutto facendo lavori manuali e fare un’assicurazione può essere una saggia idea. 

Il workaway è ideale per viaggiare low cost conoscendo la realtà locale dal suo interno, per maggiori informazioni visita il sito www.workaway.info e consulta la pagina delle domande frequenti. 
Ricordati che essere ospiti in casa di altri col workway e col wwoof non significa avere un letto gratis, ma condividere la quotidianità fatiche comprese!